ALEXIA BENATO

Ingegnere libero professionista
Idealista appassionata, a volte rigida, difficile ai compromessi.Sempre pronta a schierarmi per le cause comuni.

Mi sono laureata alla facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino con una tesi titolata “Consolidamento di casa rurale sita in Ollomont: studi preliminari per la progettazione e la pianificazione dell’intervento”. Dal 2000 esercito la libera professione.

Avendo seguito dei piccoli cantieri per la realizzazione della tesi, mi sono appassionata al tema sicurezza e già nel 1998 ho seguito il corso per l’abilitazione al coordinamento della sicurezza.

Il tema della sicurezza mi ha accompagnato in tutto il mio percorso lavorativo indirizzandomi a seguire corsi di formazione ed aggiornamento che mi hanno permesso di ottenere la qualifica di RSPP e formatrice della sicurezza nel 2013.

Mi sta molto a cuore il bene comune, pertanto mi sono impegnata su diversi fronti per il mio paesello: sono sia Consigliere della Proloco, sia Consigliere comunale.

Dal 2017 ho avuto l’opportunità di seguire da vicino anche l’attività ordinistica essendo stata eletta in seno al Direttivo dell’Ordine.

Mi piace stare a contatto con la natura, appena riesco esco di casa e cammino tra mie montagne e d’inverno pratico lo sci alpinismo. Fedele ai principi della sicurezza, per muovermi con maggiore consapevolezza e conoscenza dell’ambiente montano e della neve ho seguito i corsi AINEVA conseguendo le qualifiche di Osservatore nivologico, Operatore e assistente del distacco artificiale valanghe, Direttore delle operazioni e Responsabile della sicurezza.

Alexia Benato Allins
Image Description

Image Description

Soluzioni

Image Description

Newsletter

Image Description

Preiscrizione corso