Da un’azienda ho avuto l’incarico di consulenza per l'installazione di un “Controllore Centrale di Impianto” per la gestione di impianti di produzione da fonti rinnovabili, richiesto da E-distribuzione.
Poiché non era chiaro se andasse installato solo per impianti singolarmente di potenza > di 1 MW od anche per somma di più impianti, ho sottoposto il quesito alla rivista tecnica Tuttonormel e all’associazione Italia Solare, in qualità di associato. Entrambe hanno concordato sull’obbligo di installazione anche per l’azienda mia cliente che pertanto ha acquistato il CCI.
Successivamente E-distribuzione ha chiarito invece che l’azienda non doveva installare il CCI e pertanto l’azienda stessa mi ha chiesto il risarcimento di 28.023 €.
Il mio intermediario mi ha consigliato di non aprire il sinistro perché la compagnia di assicurazione mi avrebbe alzato il premio di polizza o addirittura disdettato e con un tale risarcimento probabilmente non avrei trovato nessuno disposto ad assicurarmi.
Ho pertanto provveduto da solo segnalando la richiesta di risarcimento alla compagnia di assicurazione dalla quale però non sono riuscito ad ottenere alcuna risposta.
L’Ing. Marsetti è invece riuscita ad ottenere che, in breve tempo, la compagnia pagasse l’intero danno al danneggiato.
L’Ing. Marsetti mi ha inoltre sostituito l’assicurazione con un’altra più adeguata alle mie esigenze e al premio standard ritenendo che l'accaduto non mettesse in discussione la mia professionalità.