GLOSSARIO ASSICURATIVO
I termini assicurativi più utilizzati
AGENTE
Rappresentante di una compagnia di assicurazione. Svolge il suo operato per conto di una compagnia ben precisa. Questo, inevitabilmente, significa che sarà sempre orientato a proporre le polizze assicurative di quella compagnia che potrebbero non essere le migliori. Clicca qui per saperne di più.
BROKER
professionista indipendente che cerca la soluzione migliore per il cliente, individuando nel mercato assicurativo la combinazione più adatta in termini di qualità/prezzo.
CIRCOSTANZA
qualsiasi atto o fatto conosciuto dall’assicurato dal quale possa derivare una richiesta di risarcimento nei confronti dell’assicurato stesso. Clicca qui per saperne cos’è concretamente una circostanza, 1° grande Segreto del mondo assicurativo
CLAIMS MADE
modalità operativa dell’assicurazione in base alla quale gli assicuratori rispondono per le richieste di risarcimento ricevute dall’assicurato per la prima volta - e denunciate agli assicuratori - durante il periodo di validità, relative ad errori professionali verificatesi nel periodo di assicurazione o nel periodo di Retroattività. Clicca qui per approfondire l’argomento.
CONTINUOUS COVER
clausola che nasce con lo scopo di proteggere l’assicurato che ometta, senza dolo, di denunciare/dichiarare le Circostanze. Clicca qui per saperne se funziona per davvero.
DEEMING CLAUSE
lausola che tiene in copertura anche le richieste di risarcimento pervenute dopo la scadenza della polizza che siano conseguenti a Circostanze denunciate in corso di vigenza della polizza stessa. Clicca qui per capire meglio la fondamentale importanza di questa garanzia.
FRANCHIGIA
importo fisso prestabilito che rimane a carico del contraente per ogni risarcimento.
MASSIMALE
massima esposizione degli Assicuratori per ciascun Periodo di assicurazione in caso di più Sinistri.
PERIODO DI RETROATTIVITÀ
periodo di tempo indicato nella Scheda di polizza immediatamente antecedente alla decorrenza della Polizza.
PERIODO DI ULTRATTIVITÀ O DI OSSERVAZIONE
periodo di tempo immediatamente successivo alla scadenza della polizza durante il quale l’Assicurato può dare comunicazione all’Assicuratore di qualsiasi Richiesta di risarcimento avanzata per la prima volta durante tale periodo in relazione a un Atto illecito commesso successivamente alla data di retroattività e anteriormente alla data di scadenza dell’Assicurazione
POLIZZA ALL RISK
copertura assicurativa che copre tutti i rischi, tranne quelli indicati nelle «esclusioni». La polizza a rischi nominati, invece, copre solo i rischi espressamente menzionati nel contratto di assicurazione. Clicca qui per saperne di più.
RESPONSABILITÀ SOLIDALE
ituazione normata dall’art. 2055 CC in cui due o più soggetti sono obbligati a una medesima prestazione. Ai sensi dell'art. 1292 c.c., ciascun debitore può essere costretto all'adempimento per la totalità della prestazione e in tal caso, l'adempimento da parte di un coobbligato libera tutti gli altri. Clicca qui per saperne di più.
RETROATTIVITÀ
periodo di tempo indicato nella scheda di polizza immediatamente antecedente alla decorrenza della polizza.
RIVALSA
azione che gli assicuratori intraprendono nei confronti del soggetto responsabile del danno per il recupero delle somme erogate a titolo di risarcimento.
SCOPERTO
percentuale del danno risarcito che rimane a carico dell’assicurato.
SEGRETO ASSICURATIVO
concetto che gli assicuratori non vogliono far sapere perché avvantaggerebbe gli assicurati. Clicca qui per conoscerne un altro.